Chi siamo


ADICONFI è un’Associazione di Promozione Sociale (APS) senza fini di lucro e regolarmente registrata, rientrante nella categoria delle associazioni di difesa consumatori, costituita con lo scopo di “tutelare i diritti di consumatori ed utenti, promuovere e favorire in Italia la conoscenza e la consapevolezza sulle anomalie bancarie nei contratti di prodotti finanziari e di credito di vario genere, come ad esempio: mutui, cessione del quinto, delega di pagamento, prestiti personali, leasing, fido, conti correnti, assicurazioni.  …  A tal fine l’associazione potrà consigliare metodologie e strumenti fiscali e legali, predisponendo procedure e canali agevolati e per i propri associati” (estratto dallo statuto di ADICONFI).

ADICONFI nasce a seguito di alcune esperienze fatte direttamente nell’ambito della cessione del quinto e prestito delega.

Dopo aver rimbalzato come su muri di gomma, già solo nel tentare di capire i numeri relativi alle varie voci di costo e di commissioni che sono inclusi in un prestito tramite cessione del quinto, alcuni di noi (soci fondatori) non si sono voluti arrendere.
Caparbiamente abbiamo coinvolto professionisti ed avvocati, così da realizzare un vero e proprio «modello di analisi del prestito», adattabile a quasi la totalità delle finanziarie e banche.
La comprensione è stata il primo passo, ma l’immediata conseguenza è stata la possibilità di ottenere dei rimborsi sui costi sostenuti e non ricalcolati al momento dell’estinzione anticipata e della rinegoziazione.
Dopo aver sperimentato l’iter burocratico e le varie pratiche legali affrontate tramite avvocati di fiducia, arrivare alla fase finale è stato solo una conseguenza.

Ecco che il nuovo obiettivo di noi soci fondatori si è delineato molto chiaramente: condividere le nostre esperienze su questo sito e costituire un associazione a difesa dei consumatori finanziari“!

La costituzione di un associazione non è stato proprio semplice e nemmeno tanto indolore economicamente, visto che eravamo pochi a sostenere l’idea iniziale.

Ma ancora più complesso è gestire un sito web che possa essere di pubblica utilità ed all’altezza del compito che ci siamo prefissati, per non parlare dei costi di realizzazione tecnica.

Ma come era successo all’inizio, non ci siamo voluti arrendere, ed ecco che, perdonateci, con una punta di orgoglio, vi presentiamo la prima associazione italiana a difesa dei consumatori finanziari.

Benvenuti in ADICONFI !

Piazzale Giovanni Giolitti 12 – 47122 FORLÌ
tel. +39 0543 1995737 – fax: +39 0543 579915
codice fiscale: 92086420400  –  privacy policy
Orari di attenzione al pubblico:
lunedì – giovedì: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00
venerdì: dalle 9:00 alle 13:00